Home > Ricorsi

RICORSO AL PREFETTO (art. 203 D.Lgs 30 aprile 1992 n° 285)

È ammesso il ricorso al Prefetto di Firenze entro 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale, solo se non è già stato effettuato il pagamento in misura ridotta: il pagamento in misura ridotta comporta l`accettazione del verbale ed è quindi alternativo alla presentazione del ricorso.

Il ricorso può essere consegnato a mano o spedito per raccomandata AR a Corpo di Polizia Provinciale di Firenze Via del Mezzetta, 21 - 50135 Firenze (FI), oppure può essere spedito sempre tramite raccomandata AR direttamente alla Prefettura di Firenze, Via Giacomini 8 - 50132 Firenze(FI): con il ricorso possono essere presentati i documenti ritenuti idonei e può essere richiesta l`audizione personale.

Link al sito della Prefettura di Firenze

Nella sezione "Come fare per..." del suddetto sito vi sono ulteriori informazioni nonché modulistica e contatti.

RICORSO AL GIUDICE DI PACE (art. 204bis D.Lgs 30 aprile 1992 n° 285)

Alternativamente alla proposizione del ricorso di cui all`art. 203 è ammesso il ricorso al Giudice di Pace competente per il luogo della commessa violazione entro 30 giorni dalla data di contestazione o notificazione del verbale, solo se solo se non è già stato effettuato il pagamento in misura ridotta: il pagamento in misura ridotta comporta l`accettazione del verbale ed è quindi alternativo alla presentazione del ricorso.
Il ricorso al giudice di pace è inammissibile anche qualora sia stato previamente presentato il ricorso di cui all`art. 203.
Il ricorso al giudice di pace è proposto secondo le modalità ed il procedimento stabiliti dagli art. 22 e 23 della L. 24 novembre 1981 n° 689, fatte salve le deroghe previste dall`art. 204bis D.Lgs 30 aprile 1992 n° 285).

Nella provincia di Firenze la cancelleria di riferimento è quella del Giudice di Pace di Firenze.

Dal 1 gennaio 2010 le opposizioni a sanzioni amministrative, come ad es. le multe al Codice della Strada, sono soggette al pagamento del contributo unificato e spese forfetizzate come nel link sotto:

Giudice di pace di Firenze - Opposizione a sanzione amministrativa (pdf)

Si rimanda inoltre al sito del Giudice di Pace di Firenze dove è possibile reperire informazioni e modulistica utili.












> Tel. +39 055.27.60.936
> email ufficio.contravvenzioni@cittametropolitana.fi.it

 
> Patente a punti

> Pagamenti

     Guida al verbale
    Informazioni sui servizi e esempi
    di verbali

> Consultazione verbali

> Ricorsi

Nota:
 
La persona ha tempo 60 giorni per
- pagare in misura ridotta
- presentare ricorso
- fare richiesta di archiviazione
 
Per ulteriori informazioni:
Guida al servizio